l’indagine

REPORT CAMPIONARIA – STUDENTI

Azione 1

Il progetto “ANCHE TU! Dalla consapevolezza al superamento degli stereotipi, dei pregiudizi e della discriminazione”, di cui l’Istituto Eures Ricerche Economiche e Sociali è il capofila, è stato realizzato grazie a fondi statali (messi a bando dal Dipartimento delle Politiche della Famiglia) in collaborazione con un partenariato eterogeneo, costituito da Blue Desk (associazione del terzo settore, che collabora con le scuole alla realizzazione di cortometraggi e progetti di cinema legati al sociale) e dall’ITIS Galileo Galilei (Istituto di Istruzione secondario di Roma tra le più antiche scuole di formazione tecnico-industriale italiane, da sempre attento e coinvolto in attività che sviluppino la crescita culturale e sociale dei propri studenti). 

REPORT CAMPIONARIA – GENITORI

Azione 2

Una interessante e originale sezione del progetto ha riguardato il confronto sul tema degli stereotipi di genere all’interno dei nuclei familiari intervistati, attraverso un questionario, molto simile a quello compilato dagli studenti, che i giovani coinvolti nell’indagine campionaria hanno a loro volta somministrato direttamente ai propri genitori.

REPORT CAMPIONARIA – FORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE

Azione 3

Il progetto “ANCHE TU! Dalla consapevolezza al superamento degli stereotipi, dei pregiudizi e della discriminazione”, nato con l’obiettivo di promuovere una emancipazione della società attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e l’ottenimento delle pari opportunità in ogni ambito della vita pubblica e privata, si è articolato in una fase conoscitiva e in una attività di sensibilizzazione/consapevolezza rivolta ai giovani dagli 11 ai 18 anni.